Non perdete tempo a cercare in wikipedia serigrafia o “wiki serigrafia” te la spieghiamo noi

Effebi vanta un’esperienza trentennale nel settore della stampa serigrafica. In questi ultimi anni, nell’ambito delle tecniche di stampa, il termine serigrafia ha iniziato a godere di una grande popolarità.

Che cos’è la serigrafia?

stampa serigraficaSerigrafia significa letteralmente scrivere con la seta. 

Si tratta di una metodologia di stampa che vede come strumento principale un telaio formato da un’intelaiatura in acciaio al cui interno vi è un tessuto permeabile solitamente in seta o nylon. Oltre al telaio la serigrafia usa una racla, per far trapassare i colori, e il colore serigrafico, specifico per ogni superficie. 

L’utilizzo della stampa serigrafica

La versatilità di questa tecnica è una delle caratteristiche per cui si distingue. Effebi applica la tecnica serigrafica su:

T-shirt serigrafata due colori

Serigrafia su alluminio pre-verniciato

Adesivi in PVC trasparente serigrafati

Calotta in metallo con stampa serigrafica

Vernice UV applicata in serigrafia

Righelli serigrafati

I vantaggi della serigrafia

La serigrafia si distingue per la capacità nel garantire risultati di elevata qualità e, allo stesso tempo, per la versatilità.

Inoltre, i colori stessi riescono a mantenersi inalterati per un lungo periodo, assicurando la durabilità della stampa in serigrafia. Il livello tecnologico raggiunto negli ultimi anni ha permesso alla stampa serigrafica di ampliare il suo ambito di applicazione e, allo stesso tempo, di divenire un metodo molto rapido, andando così incontro alle esigenze sempre più specifiche della clientela. Inoltre il rapporto quantità-prezzo della serigrafia online, soprattutto della stampa serigrafica magliette, è molto conveniente

Un grande vantaggio della serigrafia è rappresentato dall’elevato grado di personalizzazione

La storia della serigrafia

Ci sono testimonianze secondo cui la serigrafia veniva già utilizzata dai Fenici. In seguito l’arte serigrafica venne introdotta nella cultura giapponese dove secondo alcune attestazioni furono loro i primi a utilizzare capelli umani stesi e fissati a cornici per creare i quadri serigrafici. La tecnica serigrafica si sviluppò ulteriormente in Giappone dove iniziarono a creare i primi telai serigrafici con la filatura in seta.

Le prime testimonianze dell’utilizzo della stampa in serigrafia risalgono al 1910; inizialmente veniva utilizzato più per quanto riguarda la calligrafia oggi occupa molti ambiti come quello pubblicitario. Si può parlare di vera arte serigrafica perché usata da molti artisti nel corso della storia tra i quali Andy Warhol. 

Come funziona la stampa serigrafica?

Il processo serigrafico parte dalla preparazione della grafica per la serigrafia, questa viene poi riportata su pellicole trasparenti che saranno utili nel trasportare il disegno sul quadro serigrafico. Il procedimento della serigrafia si conclude con la stampa tramite il telaio, il colore e la racla. Lo stampatore serigrafico segue tutto il processo serigrafico rendendo i nostri prodotti serigrafati unici. Ogni copia serigrafica viene posta una per una su appositi carrelli dove il colore serigrafico si asciugherà. Il procedimento della serigrafia tecnica si conclude con un accurato impacchettamento pronto per la consegna/spedizione.

 

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

    Nominativo (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Tipo (richiesto)

    Messaggio (richiesto)

    Garanzia di riservatezza: D. Lgs. 196/2003 *
    In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di "Effebi" con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

    Accetto