L’arte della nobilitazione: Verniciatura UV Serigrafica

In molti ambiti si sente spesso parlare di Vernice UV ma sappiamo realmente di cosa si tratta? Dove viene applicata? Perché viene adottata la tecnica della Verniciatura UV? Magari ti starai chiedendo cosa centri Effebi serigrafia con la Vernice UV e a questo punto ti avrò un minimo incuriosito…siamo pronti a demolire tutte le false credenze in merito alla verniciatura UV serigrafica!

Vernice UV serigrafica per stampati: che cos’è?

Le vernici UV sono per definizione dei prodotti vernicianti trasparenti che si attivano mediante luce ultravioletta. Questa vernice di sovrastampa UV con finitura lucida è particolarmente adatta su applicazioni che richiedono trasparenza e buone resistenze. Può essere applicata uniformemente su tutta l’estensione o su zone specifiche del supporto. La verniciatura UV a zona è molto diffusa. Permette di far risaltare determinati particolari, come loghi o slogan, degli stampati donando una maggior brillantezza.

Print UV: su quali supporti posso applicarla?

Nello specifico noi di Effebi serigrafia Padova impieghiamo la serigrafia UV su supporti in pvc adesivo e cartacei. La nostra azienda è una delle poche strutture che, nel padovano e non solo, si occupa di Verniciatura UV sia su carta che adesivo.

Alcuni esempi pratici di supporti idonei alla serigrafia UV possono essere biglietti da visita, cartelline in cartoncino, copertine per libri o anche adesivi di sicurezza, che richiedono una maggiore durevolezza, adesivi prespaziati e tanti altri prodotti. Mettendosi in contatto con lo Staff di Serigrafia Effebi troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi in merito ai supporti da nobilitare.

Verniciatura UV serigrafica: come funziona?

La verniciatura serigrafica è un possibile processo finale di stampa. Nella fase progettuale della realizzazione lo Staff valuterà con il cliente la necessità o meno di applicare la vernice UV.

Quindi realizzato il prodotto stampato, cartaceo o adesivo, tramite alcuni macchinari serigrafici, verrà stesa la vernice UV. Questa sarà successivamente fissata in un forno di asciugatura a raggi ultravioletti.

Dopo quest’ultima fase di lavorazione, il prodotto verrà ultimato con finiture come ad esempio la fustellatura.

I vantaggi della verniciatura serigrafica

Vi è un alto numero di motivi per cui nobilitare i tuoi stampati con la verniciatura UV serigrafica; di questi motivi ce ne bastano tre per stimolare la tua creatività e rispondere alle tue esigenze:

  1. renderai unici i tuoi stampati, facendo risaltare i colori delle grafiche da te scelte ed elaborate con il nostro Staff. L’applicazione della vernice UV tramite serigrafia garantisce un’attenzione precisa al dettaglio, una stesura uniforme del composto UV e un conseguente mantenimento dello spessore originario del prodotto;
  2. durevolezza: la vernice ultravioletti trasparente lucida resiste per lungo tempo agli agenti atmosferici ma anche a particolari condizioni dovute a determinati macchinari;
  3. le vernici UV non nuocciono all’ambiente, sono ecosostenibili: una volta che il composto sarà asciugato e fissato dalla luce ultravioletta dei nostri forni professionali non rilascerà alcuna particella nell’ambiente esterno e a chi ci entrerà in contatto.

Prodotti serigrafati con Vernice UV trasparente

Ecco alcuni esempi delle nostre realizzazioni:

Per la tua verniciatura UV serigrafica online ti basterà seguire questo link alla pagina Contatti. Compilando il form con la tua richiesta il nostro Staff ti seguirà lungo tutto il processo realizzativo dello stampato nobilitato.

Per non perdere gli ultimi aggiornamenti su lavori ed eventi, seguici su: Facebook, Instagram e Youtube.

Staff Effebi

Articoli simili