Termosaldabile Flex e il Vinile Termoadesivo

Il Termosaldabile Flex e il Termoadesivo: le pellicole transfer colorate per tessuti

Il Termosaldabile Flex e il vinile Termoadesivo sono sempre più utilizzati per la stampa personalizzata su tessuti. Si tratta di pellicole transfer con una vasta gamma di colori per dare libero sfogo alla creatività. Sono quindi perfetti per creare giochi di colore ed essere applicati su t-shirt, felpe, abbigliamento tecnico, sportivo ed esclusivo.

Cos’è e come si applica il vinile termosaldabile Flex su tessuti?

Il termosaldabile flex è un tipo di pellicola termoadesiva in PVC trasparente. Le pellicole hanno uno speciale strato di colla tra il materiale e il lato lucido, il liner. Questo permette di tenere fermo il materiale durante la fase di taglio a plotter e quella di posizionamento sul capo. Una volta collocato correttamente si utilizza la termopressa che, tramite pressione e calore, attiva lo strato di colla. Dopo questo passaggio, il materiale è ben aderente al tessuto; dopo alcuni secondi  il liner viene rimosso e il capo è completato.

termosaldabile-flex-transfer-vinile-termoadesivo-termotrasferibile-abbigliamento-personalizzato

Perché utilizzare il vinile Termosaldabile Flex per l’abbigliamento personalizzato?

Il termosaldabile Flex è uno dei materiali termotrasferibili adatti per applicazioni su cotone, poliestere e capi misti.
Oltre alla varietà di colori, i nuovi termosaldabili Flex hanno minore spessore e di conseguenza risultano, al tatto, più morbidi ed elastici. Tuttavia è possibile creare effetti a rilievo, con particolari materiale termotrasferibili. Questo tipo di effetto può essere ottenuto con materiali glitter, metallizzati e fluo. La lavorazione a rilievo è sempre più diffusa per realizzare stampe con particolari piacevoli. termosaldabile-flex-abbigliamento-personalizzato-stampa-su-tessuto-magliette-bambini-neonati-stampe-transfer

La termosaldatura è quindi vantaggiosa sia in termini di tempistiche che di resa finale sul capo. Sono consigliati soprattutto per l’applicazione di loghi e scritte su abbigliamento da lavoro e abbigliamento sportivo multistrato. L’alta resistenza ai lavaggi lo rende ideale per applicazioni di disegni e stampe originali di varie dimensioni su mascherine.

Serigrafia Effebi oltre alla serigrafia e alla stampa digitale su tessuto, utilizza anche l’applicazione di vinile termoadesivo e di vinile termosaldabile Flex su tessuti di vario genere. Garantisce un risultato personalizzato nella grafica per capi d’ abbigliamento unici e moderni.

Guarda il video per scoprirne di più: