Lo svecchiamento dei metodi di stampa: positivo o negativo?


Cos’è la stampa su tessuto?

Sapresti distinguere tutti i tipi di stampa su tessuto? Conosci il significato di stampa su tessuto? Ripeti insieme a me “No, non lo so”. Magari mi risponderai “ma a me chemmefrega delle tecniche di stampa su tessuto” e io avrò nuovamente la soluzione pronta per te: 4 Buoni Motivi Per Cui Dovresti Personalizzare Le Tue Maglie

Ora che sei convinto/a possiamo partire? Bene.

Quando si parla di stampa tessile, o stampa su tessuto, s’intendono tutte quelle tecniche che consistono nell’applicazione del colore su stoffa. I coloranti utilizzati o penetrano completamente nella fibra tessile o vengono fissati con determinati leganti o processi.

Tipologie di stampa su tessuto: la digitale, la serigrafia e la termosaldatura

I fan più accaniti del nostro blog, se ce ne sono (si è autoironia), probabilmente si ricorderanno degli approfondimenti ad ognuna delle tecniche di stampa su stoffa. 

L’obiettivo di quest’articolo? Rispolverare cosa avevate imparato dagli articoli precedenti e mettere a confronto questi tre tipi di stampe su tessuto. 

la Serigrafia

La serigrafia è una tecnica di stampa tessile che vede come protagonisti molte tipologie di supporti, l’inchiostro serigrafico e il telaio da stampa. La parola deriva dal latino seri, seta, e gràphein, scrivere.

La stampa su tessuto con tecnica serigrafica parte dalla creazione della grafica su esigenza del cliente; l’immagine viene stampata su apposite pellicole trasparenti. Seguirà poi il trasferimento della grafica sul telaio, la stampa su stoffa e infine l’asciugatura. Più saranno i colori da stampare più dovranno essere i telai.

Una nota personale…

Questa è la tecnica a cui sono “più legata”, Effebi nasce come serigrafia e mio papà è un serigrafo. Ha questa passione dall’età di 16 anni e la porta con sé ancora oggi, l’età non si dice più ormai, ma la passione e la grinta sono sempre uguali. Vedere l’accuratezza con cui prepara i colori, i telai ed esegue la stampa potrà essere per qualcun altro scontato ma per me e tutto lo Staff è motivante e d’ispirazione. Quando dico “Effebi è una delle serigrafie più rinomate in Veneto” lo dico proprio perchè posso garantire di avere il papà serigrafo migliore non solo in Veneto ma in tutto il mondo.

Stampa in Termosaldatura

La stampa in termosaldatura utilizza pellicole transfer di una vasta gamma di colori. Sono perfette per creare giochi di colore ed essere applicati su t-shirt, felpe, abbigliamento tecnico, sportivo ed esclusivo. Il termosaldabile è uno dei materiali termotrasferibili adatti per applicazioni su cotone, poliestere e capi misti. Si possono inoltre creare effetti a rilievo che renderanno ancora più particolari le tue stampe su abbigliamento. 

Stampa digitale diretta su tessuto

Per stampa digitale s’intende quella tecnica che usa come strumentazione macchine digitali. Questa tipologia di stampa viene definita diretta in quanto i file, precedentemente elaborati graficamente dal personale specializzato all’editing grafico, vengono trasferiti sul supporto scelto direttamente dal getto d’inchiostro del dispositivo.

La nostra azienda si occupa anche di stampa a getto d’inchiostro per tessuti naturali, stampa su cotone e tante altre tipologie di tessuto. La stampa tessile in quadricromia consente di riportare sulla stoffa le foto o grafiche più particolari e complesse.

Quale tecnica di stampa su tessuto scegliere?

Tra le tre, la più antica è la Serigrafia, pensate che nasce in Oriente e si diffonde nel XX secolo in tutto il  mondo. Seguono poi la termosaldatura e la stampa digitale molto più recenti e in continuo sviluppo. Tutte e tre le teniche

A livello economico, la più conveniente per stampare grandi quantità è la serigrafia. Sarà però impossibile stampare una foto su tessuto con questa tipologia di stampa e in questo caso interverrà la stampa digitale. La stampa diretta è la più veloce tra le tre ed più economica per la produzione di quantità minime; mentre l’applicazione di termosaldabile consente di creare campiture completamente omogenee.

Per creare una linea di abbigliamento personalizzata il primo step è la ricerca dei tipi di stampa su tessuto. Tale ricerca permetterà di raggiungere una perfetta convivenza tra supporto e stampa.

Come stampare su tessuto

Pertanto queste sono le tecniche di stampa sul come stampare su stoffa. Rivolgendoti al nostro staff riceverai una consulenza completa per la realizzazione delle tue idee. Ma voi ci pensate a cosa questa pandemia ha cambiato anche per quanto riguarda le relazioni azienda-cliente? Oramai la maggior parte delle persone preferisce compilare un format, scrivere la quantità e farsi arrivare a casa il prodotto stampato. Ma per quanto sia comodo e veloce, è la stessa cosa che rivolgerti ad una persona fisica? L’interazione sta alla base per un ottimo rapporto azienda-cliente garantendo il risultato ideale per le tue stampe sui vestiti.

I sistemi Innovativi di Stampa

Effebi rimane sempre al passo con i nuovi metodi di stampa ma continuando al tempo stesso a tramandare anche le tecniche più antiche. Una stampa digitale non potrà mai essere paragonata ad una stampa serigrafica e viceversa; la peculiarità di Effebi è proprio quella di saper creare un connubio tra “vecchio” e nuovo. Le tre tecniche di stampa su tessuto bianco e colorato possono integrarsi in uno stesso capo d’abbigliamento, l’innovazione sta proprio in questa nostra capacità. Riusciamo a raggiungere tale livello con continui corsi di aggiornamento e rinnovando ogni anno il nostro parco macchine, senza abbandonare tutto ciò che abbiamo imparato nel tempo.

Per non perdere gli ultimi aggiornamenti su lavori ed eventi, seguici su: Facebook, Instagram e Youtube.

Staff Effebi

Articoli simili