Stampe in termosaldatura: le pellicole transfer colorate per tessuti

Le stampe in termosaldatura sono una tecnica sempre più utilizzata per la stampa personalizzata su tessuti. Si tratta dell’ utilizzo di pellicole transfer con una vasta gamma di colori per dare libero sfogo alla creatività. Sono quindi perfette per creare giochi di colore ed essere applicati su t-shirt, felpe, abbigliamento tecnico, sportivo ed esclusivo.

Cos’è e come si applica il vinile termosaldabile su tessuti?

Il termosaldabile è un tipo di pellicola termoadesiva in PVC trasparente. Le pellicole hanno uno speciale strato di colla tra il materiale e il lato lucido, il liner. Questo permette di tenere fermo il materiale durante la fase di taglio a plotter e quella di posizionamento sul capo. Una volta collocato correttamente si utilizza la termopressa che, tramite pressione e calore, attiva lo strato di colla. Dopo questo passaggio, il materiale è ben aderente al tessuto; dopo alcuni secondi  il liner viene rimosso e il capo è completato.

termosaldabile-flex-transfer-vinile-termoadesivo-termotrasferibile-abbigliamento-personalizzato

Perché scegliere la termosaldatura per l’abbigliamento personalizzato?

Il termosaldabile è uno dei materiali termotrasferibili adatti per applicazioni su cotone, poliestere e capi misti.
Oltre alla varietà di colori, le nuove pellicole transfer hanno minore spessore e di conseguenza risultano, al tatto, più morbidi ed elastici. Tuttavia è possibile creare effetti a rilievo, con particolari materiale termotrasferibili. Questo tipo di effetto può essere ottenuto con materiali glitter, metallizzati e fluo. La lavorazione a rilievo è sempre più diffusa per realizzare stampe con particolari piacevoli. termosaldabile-flex-abbigliamento-personalizzato-stampa-su-tessuto-magliette-bambini-neonati-stampe-transfer

La termosaldatura è quindi vantaggiosa sia in termini di tempistiche che di resa finale sul capo. Sono consigliati soprattutto per l’applicazione di loghi e scritte su abbigliamento da lavoro e abbigliamento sportivo multistrato. L’alta resistenza ai lavaggi lo rende ideale per applicazioni di disegni e stampe originali di varie dimensioni su mascherine.

Serigrafia Effebi oltre alla serigrafia e alla stampa digitale su tessuto, utilizza anche l’applicazione di vinile termoadesivo e di vinile termosaldabile Flex su tessuti di vario genere. Garantisce un risultato personalizzato nella grafica per capi d’ abbigliamento unici e moderni.

Guarda il video per scoprirne di più:

Articoli simili