Organizzare evento perfetto by Effebi

Potrai sentirti spaesato o un po’ deluso da Google per averti proposto come risultato Effebi, magari cercando manuale organizzazione eventi pdf o come organizzare l’evento perfetto. Ti starai chiedendo cosa c’entra una stamperia con l’organizzazione di eventi e cosa sto qua a dirtelo che tanto gialosai, continua a leggere e lo scoprirai…ho pure fatto la rima pensa te!

Eventi aziendali, matrimoni, feste tra amici o anche sagre e altre fiere, per pianificare un evento di successo non possono mancare assolutamente alcuni step, siamo qui per spiegarti come creare un evento e rispondere concretamente con i nostri prodotti al processo organizzativo. Prima di iniziare avrai sicuramente bisogno di un calendario personalizzato sennò la data come la decidi? Agende personalizzate e taccuini personalizzati  ti saranno invece utili per programmare tutti gli impegni che girano attorno a creare un evento. Dovrai architettare una vera e propria scheda tecnica per l’organizzazione dell’evento. Iniziamo!

1. Evento perfetto step 1: Individuare obiettivi e budget

Ormai è quasi passato un mese dalla riapertura delle discoteche e dal consenso all’organizzazione di tutti gli eventi privati quindi se hai sempre desiderato organizzare un evento è il momento di darsi da fare! Procurati i permessi necessari a dare il via al tuo evento privato ed incomincia a pianificare.

Potresti iniziare annotando su un blocco carta personalizzato i tuoi obiettivi, ad esempio: Che genere di evento vuoi organizzare? Che messaggio vuoi veicolare? O se sei più da post-it sparsi in giro per casa mi raccomando di raccoglierli in una cartellina personalizzata. Se non sai proprio da dove iniziare ti basterà digitare sul nostro caro motore di ricerca, Google. “Idee per feste aziendali”, “idee per eventi aziendali”, “feste aziendali idee”…probabilmente ti sentirai un boomer ma tranquillo/a capita a tutti prima o poi.

2. Organizzazione evento step 2: Scegliere la Location

Scegliere la location è essenziale per organizzare un evento privato o un evento pubblico, infatti questa deve essere scelta secondo gli obiettivi e il budget stabiliti al primo step, ma deve anche rispecchiare il tema della festa. Eventi informali o eventi formali come feste aziendali, convention e fiere espositive esigono decorazioni e cartellonistica. Creare dei banner e manifesti è consigliato per addobbare la location e comunicare visivamente ai partecipanti il tema dell’evento; ma è un modo per esporre sponsor e presentare la propria immagine istituzionale.

3. Come si organizza un evento perfetto 3: Individuare il target

Tra amici, tra colleghi o un evento aperto a più persone? Anche definire l’identikit dei tuoi partecipanti è necessario per organizzare un evento privato o pubblico. Per gli eventi con un grande afflusso di persone si può pensare anche alla stampa di blocchi prevendite, in modo tale da gestire l’entrata.

4. Organizzazione evento: Creare uno Staff pronto a tutto!

Lo Staff deve essere pronto a tutto, dalla suddivisione delle mansioni allabbigliamento da indossare durante l’evento. E’ fondamentale che i collaboratori di feste ed eventi abbiano un abbigliamento adeguato e che siano facilmente riconoscibili come membri dello staff. 

5. Evento perfetto: Promozione

Ritornare alla comunicazione tradizionale è un’ottima scelta: potresti stampare volantini completamente personalizzati; inserendo il logo, gli organizzatori, data e ora o una scaletta del tuo evento perfetto. Per feste private e matrimoni è sempre bene utilizzare delle buste invito, ideali poiché comunicano l’ufficialità dell’evento in maniera incisiva ed elegante.

6. Organizzare un evento: Non può mancare la gift!

L’ultimo punto essenziale per organizzare un evento al meglio è quello relativo alle gift. Esistono vari tipi di oggettistica da regalare ai partecipanti, scegliendo tra i numerosi gadget con stampe personalizzate in base al tipo di evento. Invece, se lo scopo è quello di premiare i partecipanti, si può optare per targhe completamente personalizzabili. Per eventi più informali e con un budget più ristretto gli adesivi sono ottimi da personalizzare con le proprie grafiche.

Per non perdere gli ultimi aggiornamenti su lavori ed eventi, seguici su: Facebook, Instagram e Youtube.

Staff Effebi