La serigrafia è una tecnica di stampa che vede come protagonisti molte tipologie di supporti, l’inchiostro serigrafico e il telaio da stampa.
Questo metodo nasce in Oriente e si diffonde negli Stati Uniti nel corso del XX secolo; Andy Warhol utilizzandola nella realizzazione delle sue opere garantì a questo metodo di stampa massima notorietà.
Effebi, serigrafia e centro stampa di Padova, vanta una conoscenza completa di questa tecnica e garantisce una servizio di stampa serigrafica professionale e veloce.

Che cos’è la serigrafia e come funziona?

La serigrafia è quindi una metodologia di stampa utilizzata per riprodurre immagini su diversi tipi di supporti. La parola deriva dal latino seri, seta, e gràphein, scrivere.telaio-quadro-da-stampa-serigrafica
Il procedimento: parte dalla creazione della grafica da parte dello Staff, il trasferimento dell’immagine su delle apposite pellicole trasparenti, l’incisione del telaio e la stampa. Tramite una racla il colore passa attraverso il telaio sul supporto. Più saranno i colori da stampare più dovranno essere i telai.

Su quali supporti può essere utilizzata la stampa serigrafica?

Vi sono numerevoli materiali su cui la serigrafia può essere utilizzata tra cui:
stampa serigrafica su tessuto (abbigliamento per brand o da lavoro, shopper, mascherine);
gadget serigrafati (agende, cartelline, custodie, ombrelli, righelli, penne etc.)
serigrafia su metallo come ottone, alluminio, acciaio;
serigrafia su vetro e plexiglass.

Quali sono i vantaggi della serigrafia?

streetprint-seigrafia-t-shirtsSi tratta di una metodologia di stampa che si caratterizza per la sua capacità nel garantire risultati di elevata qualità precisione. Inoltre, i colori stessi riescono a mantenersi inalterati per un lungo periodo. Il livello tecnologico raggiunto negli ultimi anni ha permesso alla stampa serigrafica di ampliare il suo ambito di applicazione e, allo stesso tempo, di divenire un metodo molto rapido, andando così incontro alle esigenze della clientela.

Stampa serigrafica o Stampa digitale?

Se non conosci la Stampa digitale Clicca qui.

t-shirt-serigrafata-effebiLa procedura della serigrafia personalizzata si differenzia quasi completamente dalla stampa digitale anche se entrambe mantengono alla base del processo di produzione la editing grafico.
Oltre alla strumentazione e agli inchiostri la stampa serigrafica si distingue dalla stampa digitale perché i colori non vengono stampati tutti assieme, ma in successione.

L’azienda veneta ti seguirà lungo tutto il percorso produttivo per poter realizzare al meglio quanto da te richiesto in breve tempo.

Per non perdere gli ultimi aggiornamenti su lavori ed eventi, seguici su: FacebookInstagram e Youtube.

Staff Effebi

 

 

 

Articoli simili